Le persone, i ruoli


Gianluigi Sangermani

Direttore Sistemi Informativi
Torna su

Gianluigi Sangermani è ancora giovane quando la passione per i software gli accende un Led: l’informatica è il suo mestiere. E’ così che inizia come Responsabile di tutta l’area Midrange di un’importante società editoriale italiana gestendo sia i sistemi che lo sviluppo del software applicativo. Poco tempo dopo è Account Manager di un’importante Software House internazionale e nel 1997 entra a far parte di una multinazionale Giapponese leadear nella produzione e commercializzazione di strumenti musicali con il ruolo di Responsabile IT.
Dal 2003 è in Silvano Chiapparoli Logistica. Con il suo team, lavora per garantire lo sviluppo e l’efficienza di tutti i servizi informatici, per una gestione più efficiente dei magazzini, per un’archiviazione dei documenti più veloce e sicura, per una comunicazione più diretta con i clienti.
Per Gianluigi Sangermani l’eccellenza è: “Avere una grandissima memoria.”

Gloria Cossu

Direttore Amministrativo
Torna su

Gloria Cossu è ancora giovanissima quando si appassiona al settore della Logistica ed entra a far parte della Silvano Chiapparoli. Qualche anno dopo si laurea in Economia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L'ambiente stimolante dell’azienda premia l’energia e la voglia di fare: Gloria Cossu fa esperienza in diversi settori e guadagna sempre maggiore responsabilità.
Si occupa prima di contabilità generale, poi si dedica alla realizzazione di un sistema di gestione interno e infine assume il ruolo di Responsabile Finanziario.
Oggi è Direttore Amministrativo e collabora con Elena Chiapparoli alla direzione dell'Ufficio Acquisti.
Per Gloria Cossu l’eccellenza è …un traguardo su cui investire ogni giorno.

Silvano Grandi

Direttore Commerciale
Torna su

Silvano Grandi entra nel 1979 nella prima società di logistica fondata dal Cavalier Chiapparoli. Inizia come Responsabile di magazzino poi, con l’apertura delle nuove sedi, gestisce il processo di sviluppo del gruppo come Responsabile operativo. Dal 1995 al 2000 ricopre il ruolo di Responsabile dello sviluppo tecnico, contribuendo all’inserimento di nuove tecnologie ed automazioni. Per un breve periodo svolge l’attività di Quality Manager, portando la società ad ottenere la certificazione ISO 9000. Dal 2000 ricopre l’incarico di Direttore Commerciale dell’intero gruppo Chiapparoli.
Per Silvano Grandi, l’eccellenza è “una ricerca costante e imprescindibile”.

Elisa Piazzola

Direttore Generale
Torna su

La carriera di Elisa Piazzola inizia con una laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e prosegue con l’assunzione in un’importante azienda farmaceutica. La logistica entra da subito nella sua vita: lavora, in diverse aziende, ai numerosi aspetti di questo settore, dalla gestione delle produzioni fino alla consegna al punto vendita finale. La sua esperienza professionale si arricchisce con la partecipazione allo start up di una multinazionale indiana di cui segue lo sviluppo fino all’affermazione nel settore dei farmaci generici. Negli anni successivi si occupa di Planning e Distribution sempre in aziende internazionali.
Dal 2011 è Direttore Generale della Silvano Chiapparoli Logistica, dove si dedica principalmente alla gestione commerciale dei Top Client e al coordinamento delle sei sedi del gruppo.
Per Elisa Piazzola, l’eccellenza è: “Sei sedi, un solo cuore.”

Silvano Chiapparoli

Presidente
Torna su

La storia professionale del Cavalier Silvano Chiapparoli ha qualcosa di leggendario: un uomo che parte da zero e grazie a un grande talento, realizza il sogno della sua vita.
Ha 14 anni quando inizia a lavorare e i suoi sogni sono quelli di un ragazzo: non immagina che un giorno la logistica porterà il suo nome.
Cambia molte aziende nel settore farmaceutico, partecipa a numerosi corsi di formazione e conquista in breve tempo ruoli di grande responsabilità. E proprio lavorando sul campo, capisce quanto ci sia ancora da fare per rendere il servizio logistico nel mondo del farmaco eccellente. E’ una sfida, quella dell’eccellenza, che Silvano Chiapparoli vuole affrontare e vincere. E’ così che nel 1979 crea la sua prima società di servizi logistici, la Italfarco S.r.l. Nel giro di pochi anni, fonda Alcofar, Italfar, Chielda e Europharco.
E’ il dicembre del1992 quando Silvano Chiapparoli per i suoi successi imprenditoriali merita il titolo di Cavaliere della Repubblica. Alcuni anni dopo, tutte le società vengono riunite in un unico Gruppo. Nasce la Silvano Chiapparoli Logistica S.p.A. un’azienda che oggi vanta 6 sedi in Italia e che impiega più di 600 persone.
Per Silvano Chiapparoli l’eccellenza è: “Non accontentarsi mai e poi mai. E ancora mai!”

Gianni Damonti

Direttore Finanziario
Torna su

La passione per la Silvano Chiapparoli Logistica inizia nel 1988 quando Gianni Damonti viene assunto per occuparsi della contabilità generale della prima società di servizi logistici fondata dal Cavaliere. Oggi è Direttore Finanziario del Gruppo occupandosi tra l’altro della gestione amministrativa del personale. Dal 2006 è membro del Consiglio di Amministrazione e affianca Silvano ed Elena Chiapparoli nella gestione degli investimenti e nel piano di sviluppo finanziario.
Per Gianni Damonti l’eccellenza è: “Una questione di numeri, a conti fatti.”.

Elena Chiapparoli

Amministratore Delegato
Torna su

Per Elena Chiapparoli la logistica è una passione di famiglia. Subito dopo la laurea in Giurisprudenza entra nell’ufficio legale dell’azienda. Le stanno particolarmente a cuore la Salute e la Sicurezza dei lavoratori e lavora per applicare con rigore le norme che tutelano quest’ambito.
Dopo qualche anno assume la direzione dell’Ufficio Acquisti per ottimizzare e consolidare il processo di selezione dei fornitori. Un obiettivo importante che punta a migliorare ulteriormente il servizio fornito ai propri clienti. Oggi con la carica di Amministratore Delegato, si occupa delle strategie di sviluppo e dei percorsi d’innovazione e di potenziamento aziendali.
Per Elena Chiapparoli, l’eccellenza è: “Creare un futuro degno di questo nome.”